7 consigli per un evento in cantina di successo

Degustazioni, cene in vigna, picnic… sono tutte ottime occasioni per attirare nuovi clienti in cantina e per aumentare le vendite di vino. Come farle al meglio?
evento in cantina
Roberto Cooper Bortolussi

Roberto Cooper Bortolussi

Ciao caro produttore,

E arrivata l’estate e con lei la stagione degli eventi all’aperto. Per questo motivo ho deciso di creare questo articolo, per aiutarti a organizzare i tuoi prossimi eventi in cantina con successo. 

Qui troverai 7 consigli fondamentali che faranno la differenza. Se sei pronto a creare un evento sold out e avere un guadagno reale da questa attività continua a leggere!

1) Pensa a qualcosa di unico e originale

Si, lo so, può sembrare banale, ma è importantissimo sedersi un attimo per cercare qualcosa che permetta di posizionare l’evento: che cosa lo rende diverso rispetto agli eventi che hai organizzato in precedenza o a quelli che organizzano gli altri?

Ti consiglio di imaginare l’evento, l’atmosfera, la gente che parteciperà, la location… e di descriverlo. Questo ti permetterà di identificare qualcosa di unico, nessun momento è uguale all’altro.

2) Parti per tempo

Non potrai mai organizzare un evento di successo se non ti organizzi in anticipo. Questo è fondamentale innanzitutto per la parte di organizzazione generale (ricerca di partner se ad esempio organizzi un evento con qualcosa non prodotto da te, allestimento, musica, illuminazione….). 

Ti consiglio di definire i dettagli dell’evento almeno un mese prima della data in modo tale da poter avere circa 30 giorni per la promozione, lasciando alle persone il tempo necessario per interessarsi e prenotare.

3) Sfrutta tutti i canali di comunicazione

Hai già pensato a come comunicare l’evento? Questa è sicuramente una delle fasi più importanti.

La prima cosa che devi fare è individuare i canali online che utilizzerai e pianificare una strategia.

Hai un sito web? Crea una pagina o un articolo sul blog con tutte le informazioni dell’evento.

Hai una pagina Facebook? Crea un evento con l’apposita funzione e invita tutti i tuoi amici e follower. Poi integra l’evento con la strategia di comunicazione per mantenerlo sempre attivo e aggiornato.

Hai un profilo Instagram? Crea un calendario editoriale che scandisca i giorni e i contenuti che pubblicherai durante il periodo di promozione.

Puoi anche pensare di investire un budget pubblicitario per realizzare delle campagne a pagamento che ti permettano di raggiungere tante nuove persone.

Qualunque strumento utilizzerai (le possibilità sono davvero infinite), avere una strategia definita è il segreto per avere successo e riempire l’evento.

4) Utilizza le leve psicologiche

Oltre a sfruttare tutti i tuoi canali di comunicazione e definire una strategia per ciascuno, devi cercare di essere il più persuasivo possibile. Cosa vuol dire?

Molto concretamente non basta scrivere “evento in cantina il prossimo sabato, vieni a trovarci”, ma devi anche inserire le motivazioni che spingono le persone a fare o non fare determinate azioni. Devi essere in grado di coinvolgere le persone e far venire loro voglia di partecipare al tuo evento. Non darlo per scontato.

Una delle leve psicologiche che funziona con tutti è il principio di scarsità, che per quanto riguarda gli eventi si traduce con la possibilità di participare a qualcosa di unico e irripetibile.


⚠️ AVVISO: gli eventi in cantina o in generale presso la tua azienda (come cene in vigna, cene con il produttore, pic-nic in vigna, yoga in vigna, ecc…) sono strettamente collegati all’attività enoturistica.

Se desideri incrementare il flusso di enoturisti presso la tua cantina e di conseguenza le vendite dirette ai privati dai un’occhiata al corso che ho realizzato e che trovi qui di seguito:

5) Sfrutta il tuo evento in cantina per creare materiale

Gli eventi sono l’occasione perfetta per creare materiale visuale come foto e video e poi sfruttarli nei tuoi canali online.

Come ben sai “una foto vale più di mille parole” per cui potrai usarle per mostrare il tuo evento alle persone che non hanno partecipato assicurandoti la loro presenza agli appuntamenti futuri.

Inoltre potrai pubblicare le foto e i video dell’evento e i partecipanti potranno ricondividere i tuoi contenuti all’interno dei loro profili social e così farli vedere a più persone. Praticamente otterrai pubblicità gratuita.

Gli eventi sono anche un’ottima occasione per raccogliere recensioni, materiale importantissimo che fa leva su un’altro principio psicologico, quello della riprova sociale.

6) Pensa bene al prezzo

Tanti produttori di vino quando organizzano un evento in cantina tendono a stabilire un prezzo standard per non “sbagliare”.

Ti consiglio di non copiare le strategie di prezzo dei tuoi vicini uniformandoti a loro, ma di ragionare in maniera indipendente sui tuoi obiettivi aziendali e sulle persone che desideri attirare.

Il prezzo andrà calibrato sicuramente in base alla tipologia di evento e a quello che offri, ma il suo successo sarà determinato da come lo farai percepire (a prescindere dal costo, alto o basso che sia).

7) Vendi vino in Upsell

Non sei un organizzatore di eventi, sei un produttore di vino.

Ci tengo a ricordarti questo perché il tuo obiettivo finale non può essere quello di organizzare un evento in cantina e basta.

Devi guardare oltre e cercare di vendere il tuo vino alle persone che sono venute a trovarti.

Come? Ci sono alcune strategie di marketing che ti aiuteranno a spingere le persone all’acquisto ma sopratutto a fidelizzare i clienti per farli acquistare più di una volta. Se vuoi conoscerle non esitare a contattarmi.

Qui finisce l’articolo con i 7 consigli per creare un evento in cantina di successo, anche se potrei andare avanti a lungo. Spero di averti fatto riflettere sul fatto che gli eventi sono l’occasione perfetta per far conoscere i tuoi vini e la tua realtà, soprattutto se sono organizzati da te. Un evento bello e ben preparato sarà ricordato e chiacchierato da tutti per molto tempo e proprio grazie a questo fenomeno verrai scoperto da nuovi potenziali clienti.

Dato che organizzare un evento non è mai banale (sia in termini di tempo che economici) per sfruttarlo al 100% è indispensabile seguire una precisa strategia completa.

Se hai bisogno di aiuto mandami una email a roberto@winemeup.it e ti contatterò il prima possibile.

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Aiuto i produttori di vino a vendere più vino e a venderlo meglio grazie a delle accurate strategie di marketing e comunicazione.
Sono specializzato nel garantire risultati e tutti i produttori e le cantine con cui lavoro hanno incrementato il numero dei loro clienti e i margini di guadagno.
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